venerdì 5 dicembre 2014

MAG 2014 - Sabato 6 Dicembre in arrivo le sperimentazioni di “Miraggi”






La giornata del 6 Dicembre della decima edizione di MAG presenta Miraggi uno spettacolo inedito e sperimentale, nei contenuti e nella fruizione.


Le sale del Museo di Marsciano si trasformeranno in vasi comunicanti: Miraggi è un viaggio itinerante di musica e immagini, sospeso fra elettronica e onirico cinematografico, suoni arcaici e flussi di pixel.

Lo spettatore sarà coinvolto in un percorso che attraverserà tutti i piani del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, sostando di volta in volta per assistere a ben 5 diverse performace,  tutte incentrate sulla contaminazione fra musica e immagini videoproiettate.


Si inizia alle 21:15 dalla sala Vallerani, con Shapes #fcfcfc, l’avvolgente ricostruzione di un ambiente attraverso un flusso di elementi sonori e grafici, a cura di Mattia de Virgiliis, Leonardo Pellegrino e Alessandro Biscarini.

Si passerà poi al piano superiore del museo, in sala dell'Affresco per assistere a Déjà vu Méliès, dove dialogheranno il surrealismo naïf dei film di G. Méliès e la sperimentazione musicale contemporanea, e il dato visivo sarà integrato da una vera e propria  costellazione uditiva. Protagonisti i musicisti Manuele Morbidini e Federico Ortica, con immagini a cura di Giulia Rossi.

L'attigua sala Marinacci ospiterà Panhandler’s Beat: il suono arcaico dell’hang drum, suonato da David Hauser, farà da contrappunto a un flusso di immagini sul senso arcano di antichi riti, sull’imponenza della natura, sul battito della vita dell’uomo e della terra, sul ritmo del divenire. Videoproiezioni a cura di Giulia Rossi.

Si salirà ancora di un piano per raggiungere la sala del Camino, che ospiterà Slow Trip di Gianfranco De Franco: un viaggio onirico di immagini e improvvisazioni strumentali in bilico tra “metal” e new age.

Per finire si tornerà in sala Vallerani con gli Elektrobunker e il loro The sound of dreams: elettronica d'avanguardia a fare da contrappunto a un mix di filmati a cura di Luca Ferretti, che svilupperà il tema del sogno nella storia del cinema.



Dalle 17:30 alle 23:30, sempre presso i locali del Museo, sarà possibile visitare la mostra antologica delle opere selezionate per il Premio Creatività Città di Marsciano, curata dall'Associazione MAGMA, e la mostra “La Camera del Mago” curata da Andrea Baffoni, con installazioni di nove artisti affermati.



Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso la sala Capitini prosegue MAG Educational, il percorso di laboratori espressivi gratuiti dedicati ai bambini.



Il programma completo del festival su: www.marscianoartegiovani.it


Nessun commento:

Posta un commento