History

L’esordio di MAG è nel 2006, anno in cui il festival muove i primi passi con alcune giornate dedicate a concerti, mostre di arti figurative, sfilate di moda organizzate da artisti in erba del territorio marscianese coordinati dalla Cooperativa Onda.

Nel 2007 la manifestazione cresce, ma è nell’edizione 2008 che MAG si afferma come uno dei festival dedicati alla creatività giovanile più interessanti dell’Umbria. In questo anno viene bandito il "Premio creatività giovanile città di Marsciano” rivolto agli artisti emergenti. L’attenzione al territorio viene affermata anche con l’inserimento in MAG di una giornata dedicata all’intercultura e alla conoscenza delle comunità straniere che vivono a Marsciano.

Nell’edizione del 2009 MAG si apre verso l’esterno ed ospita per la prima volta ospiti di livello nazionale come Marianna Santoni, "guru" di photoshop, e Antonio Amendola, fotografo del National Geographic.

MAG 2010 registra un boom di iscritti (oltre duecento da quattordici regioni italiane) e di presenze: piazzetta San Giovanni diventa il centro del paese ed è animata per nove giorni da spettacoli, concerti e mostre nel vicino Museo del laterizio e delle terrecotte.

Dal 2011 il festival si arricchisce di un giornata dedicata al teatro e alle performance di teatro-danza e di MAG Educational, uno spazio pomeridiano dedicato ai bambini con laboratori creativi e artistici.

Dalle esperienze di MAG nel 2012 nasce l’associazione MAGMA, una fucina di giovani artisti che si affianca alla Cooperativa Onda nella gestione del festival apportando un notevole contributo in termini di crescita culturale e di contatto con il mondo giovanile.

Nessun commento: